Parola di mamma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo svezzamento

Andare in basso

Lo svezzamento Empty Lo svezzamento

Messaggio  Rosval Dom Apr 05, 2009 4:50 pm

Lo svezzamento è uno dei momenti più impegnativi per il bambino verso l'autonomia. È importante aiutarlo con amore ad accettare questo cambiamento.

Secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il passaggio da un'alimentazione a base esclusiva di latte a quella mista, dovrebbe iniziare al sesto mese compiuto. È importante, però, procedere gradualmente e senza forzare il bambino, così da lasciargli il tempo di abi¬tuarsi alle nuove pappe e, soprattutto, di capire quali sono i suoi gusti. In questo modo potremo anche accorgerci di eventuali reazioni allergiche al contatto con i nuovi ali¬menti.

Quando iniziare.
Per i piccoli allattati al seno è consigliabile aspettare fino ai sei mesi compiuti, periodo in cui il latte matemo dovrebbe essere l'unico alimento somministrato al bambino perché da solo risponde al suo fabbisogno nutrizionale. Questo suo compito lo esegue egregiamente perché, la sua composizione è perfettamente adeguata alle esigenze di crescita del bebè almeno fino ai sei mesi di vita. Inoltre, il latte materno è costituito da un'equilibrata combinazione di elementi prezio¬si (proteine, zuccheri, grassi, acqua, vitamine e sali minerali) e protegge da virus e batteri per¬ché la sua composizione contiene importanti fattori di difesa (come le immunoglobuline).
Anche per i bambini alimentati con latte artificiale è sconsigliato iniziare lo svezzamento prima del compimento del quinto mese, età in cui sono generalmente pronti, a livello fisico e psicologico, ad accettare serenamente un nuovo stile di vita.
Alla fine del 6° mese, quindi, si può iniziare lo svezzamento rispettando, però, i tempi e i modi consigliati dal pediatra.
La gradualità nell'introdurre i nuovi cibi serve a scoprire se il bimbo è allergico a uno degli ele¬menti introdotti. È bene ricordare, comunque, che questa è un’eventualità molto remota: solo l'uno, il due per cento dei bambi¬ni è veramente allergico a un preciso alimento.

Qualche consiglio pratico:

Usate preferibilmente prodotti genuini, meglio se di preparazione casalinga, compatibilmente con il tempo a disposizione e con i prodotti disponibili sul mercato. Una pappa “fatta in casa” è un gesto d'amore.

Nella sua alimentazione non fate mancare mai anche cibi tipici della tradizione mediterranea, come i cereali, le verdure, la frutta, l'olio extravergine d'oliva e il pesce.

Nei primi tempi non bisogna insistere se il piccolo mostra di non volere la pappa, perchè fatica ad accettare la novità. Non è assolutamente necessario che lo svezzamento inizi proprio al sesto mese e un ritardo non gli comporterà di certo problemi o carenze nutrizionali di alcun tipo. Se passa troppo tempo, però, è inutile temporeggiare: meglio assumere un atteggiamento determinato, anche se mai aggressivo.

Una volta avviato lo svezzamento, occorre rispettare le reali esigenze del piccolo, assecondandone
i segnali di fame, sazietà e gusti. L'imposizione potrebbe dare il risultato opposto o convincerlo che
solo mangiando otterrà la vostra approvazione.

Alla fine del primo anno di vita il bambino può finalmente mangiare tutto quello che mangiamo anche noi adulti, con le dovute accortenze riguardo certi alimenti e componenti (cibi piccanti, con presenza di caffeina, ecc.).

Rosval
Admin

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 03.10.08

https://paroladimamma.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.